Bagnidisabili: soluzioni per Bar, Ristoranti, Hotel

Bar, Ristoranti, Hotel, locali aperti al pubblico: offrire il massimo comfort a TUTTI i clienti, nel rispetto delle normative

Bar, ristoranti ed anche Uffici sono ambiti nei quali occasionalmente, o in modo continuo, si genera un elevato traffico di persone che hanno necessità, caratteristiche fisiche e culture diverse. Gli ambienti bagno di questi luoghi, ed in particolare i prodotti ad essi destinati, devono rispondere a caratteristiche come robustezza, manutenibilità e praticità, allo stesso modo sia i materiali impiegati, sia la tecnica idraulica, devono essere adeguati per questo tipo di utenze.
Chi si trova ad usare, anche occasionalmente un servizio igienico, ripone fiducia e attenzione alle dotazioni per la sicurezza, in questo senso un approccio “inclusivo” alla progettazione consentirebbe l’integrazione delle necessità e dei bisogni di gruppi di persone fino ad oggi marginalizzati rendendo le aree bagno compiutamente adatte a chiunque, siano essi bambini, adulti, anziani o diversamente abili.
Per queste ragioni l’area bagno dovrebbe essere organizzata e concepita in modo flessibile, affinché sia possibile evitare importanti interventi che potrebbero essere causa anche di fermi servizio; è dunque necessaria una buona esperienza in questo tipo di realizzazioni.

Nei Bar, Ristoranti, Uffici, in generale in tutti i locali aperti al pubblico  si genera spesso un traffico elevato di persone, con necessità e caratteristiche fisiche diverse, compresi anziani e bambini.  In questi locali una funzionalità flessibile alle diverse esigenze è davvero fondamentale ed anche una grande semplicità di manutenzione.

Negli Hotel poi è davvero importante offrire ai clienti servizi aggiornati esteticamente ed almeno in alcune stanze particolarmente adatti ad ospitare anziani e disabili.

Questo settore presenta le strutture più diverse:  dalle grandi catene alberghiere, a piccole strutture indipendenti e altri modelli più moderni come i “boutique” hotel o i Bed&Breakfast.

Indipendentemente dalla tipologia chi sceglie dove andare  sono i CLIENTI, spesso alla ricerca di esperienze davvero confortevoli, che vadano persino oltre il semplice benessere o l’atmosfera domestica, senza dimenticare la sicurezza che resta
una delle caratteristiche più importanti per chi sosta anche occasionalmente in un albergo.

Ogni intervento in un ambiente bagno, sia esso di manutenzione o ristrutturazione, è sempre condizionato da limiti di spazio o
vincoli tecnici di vario genere. L’utilizzo di materiali moderni, da componenti in pietra acrilica ai moduli parete e complementi consente una raffinata personalizzazione per forme e dimensioni.

Ma offrire bagni ad adatti a tutti, persone di ogni età ed abilità fisica, non è solo un vantaggio competitivo rispetto ad altri Bar, Ristoranti, Hotel: è anche la certezza di essere in regola con le normative esistenti ed è un elemento fondamentale di SICUREZZA , un aspetto che non ha prezzo per il gestore di un locale, che ha la responsabilità di quanto vi accade.