E i bambini?

Purtroppo la Ridotta Capacità Motoria non è un problema che riguarda solo gli adulti, ma anche numerosi bambini.

Ed a dire il vero  l’idea di “bagni disabili” è nata nel corso di una riflessione proprio sui nostri figli piccoli, perché purtroppo la Ridotta Capacità Motoria non è un problema che riguardi solo gli adulti, ma anche numerosi bambini.

I bambini ovviamente hanno esigenze di partenza diverse da quelle degli adulti e soprattutto ciò che li differenzia è il significativo percorso di crescita che compiranno nell’ arco del tempo.

Pensiamo anche alle strutture scolastiche: accudire i bambini in una scuola richiede misure attente: l’igiene personale si apprende e si consolida nei primi anni, dunque è fondamentale offrire ai bambini delle soluzioni altamente funzionali e se possibile moderne ed allegre.

Fin dall’età prescolare i Bambini devono abituarsi all’uso del bagno ed all’igiene personale, per mezzo di prodotti divertenti e ideati a loro misura; l’impiego di colori vivaci, l’adozione di riferimenti al mondo animale e vegetale, accanto a forme geometriche semplici, hanno lo scopo di sollecitare la fantasia e la voglia di giocare tipiche dei bambini in modo equilibrato.

Pensiamo agli asili e scuole dell’infanzia, pensiamo anche alle ludoteche, aree di servizio o ristoranti, bar e condomini

Per questo Bagnidisabili  vuole prestare la massima attenzione anche alle esigenze dei bambini.

Nel caso di soluzioni domestiche, a fronte di un problema specifico, si comincerà da un’ attenta valutazione della condizione di disabilità, elaborando la soluzione più adatta in relazione all’ età del bambino/a; ma tenendo conto della sua crescita nel tempo, al fine di limitare al massimo le inevitabili modifiche dovute alle crescita dei vostri piccoli.

Nel caso in cui però si rendessero ugualmente necessari dei cambiamenti, vogliamo “ACCOMPAGNARE” il percorso di crescita dei vostri bambini, al fine di incrementare la loro autonomia nel luogo più intimo della casa, quale è il bagno.

A tal fine tra i collaboratori di cui ci avvaliamo vi è anche una figura esperta di disabilità infantile, che lavora all’ interno della scuola elementare come insegnante di sostegno.

Visita la pagina INDICAZIONI E CONSIGLI per una breve carrellata sulle tematiche più rilevanti nella realizzazione di un bagno per disabili. Puoi anche farti un’idea circa il costo di diverse soluzioni alla pagina QUANTO COSTA.